P’ossessione Introduzione di Fulvio Castellani


Copertina

INTRODUZIONE

Se la poesia è vita (ed ho avuto modo di affermarlo in molteplici occasioni), la poesia di Rosanna Marani è l’interpretazione stessa, quasi ossessiva, della vita in ogni sua sfaccettatura, in ogni suo passaggio: dal dolore alla gioia, dalla tristezza all’amore…

Ed è proprio l’amore a scandire ì ritmi del percorso poetico di questa singolare e brillante giornalista di Imola che da professionista sportiva della carta stampata e da conduttrice di trasmissioni televisive di successo, ha saputo estrapolare motivi ed emozioni diversificate e catapultarli in versi dai toni caldi, suadenti, incisivi, ammiccanti e liberatori.

L’accostamento al calcio è obbligatorio. Sì, perché si notano, alla grande, assist, lanci in profondità, incursioni in verticale, passaggi smarcanti… allo scopo di costringere, in questo caso il fruitore di poesia, a leggersi dentro ed a seguire, con i suoi versi quasi sempre brevi (e molti di una sola parola), gli sviluppi e l’andamento di una partita davvero intrigante: la partita del vivere, dell’amore, del fare in modo di possedere quella serenità d’animo che da sola riesce a creare armonia e a diradare nuvolaglie, invidie e compromessi.

C’è, pertanto, nel susseguirsi delle varie composizioni, quasi un concerto di note in crescendo e dì pause di riflessione, ossia un simpatico fraseggio da cui fuoriesce l’immagine, nitida e cristallina, di una poetessa che ama la parola, che alla parola chiede certezze e che dalla parola riceve in cambio sicurezza e suggestioni caratterizzanti.

È, a ben vedere, una poesia pulita, la sua: una poesia che esterna e incapsula il dolore, ma che dal dolore e dalle assenze trova la forza per guardare avanti, per andare oltre, per aprirsi ad interpretazioni sempre più alate della realtà, del proprio io, del proprio ammiccare a schegge di storia, a dimensioni che superano la veglia e strizzano l’occhio al rinnovarsi dei giorni, al vibrare della luce e all’intima carezza dell’amore.

Rosanna Marani ha il dono della semplicità e della resa efficace a livello espressivo e stilistico. Cosicché i versi risultano scolpiti e griffati da mano esperta, e si muovono in maniera meditata danzando talvolta nel segno di una ciclicità emotiva dal respiro profondo e di un continuum intimo di armonia, talaltre coniugando alla perfezione sussurri nascosti, soffi di ebbrezza e languori d’amore.

Un mosaico, dunque, questo di Rosanna Marani, che profuma di freschezza e di sincerità; un mosaico che riempie il cuore e che dribbla da par suo il male del vivere che, purtroppo, è fin troppo presente in questa società superficiale ed egoista.

Fulvio Castellani Giornalista

Nota:  Alle persone gentili che mi hanno chiesto dove prenotare P’ossessione e acquistarlo … rispondo che possono rivolgersi al mio editore … Vincenzo Ursini. Grazie.

http://www.ursiniedizioni.it/

Ursini Edizioni

Via Sicilia, 26/A – 88060 Santa Maria di Catanzaro.

tel +39.0961.782928

fax+39.0961.782980

e-mail: ursiniedizioni@libero.it

Annunci

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Voglio essere ieri fino a quando non saprò chi sarò domani, mentre imparo chi sono oggi!
Questa voce è stata pubblicata in Bibliografia, Continuazione, Dicono di me, Divulgazione, Emozioni, Intrattenimento, Libri, P'ossessione, Ringraziamenti, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...