Due guardiani


Due guardiani

Due guardiani

Disponiamo di due guardiani inflessibili …

In perenne combutta tra di loro …

Il proprio guardiano del dovere (mente) …

Il proprio guardiano del piacere (cuore) …

E il nostro … successo di massima diplomazia interiore è …

Indurli ad andare d’accordo …

Indurli a sottoscrivere un armistizio congiunto …

Tra la consapevolezza e l’accettazione di sé …

Quando si ergono ritti e litigiosi …

Sulla soglia della nostra identità …

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Possiedo da spendere la sola moneta del mio sono. Ho investito il mio ero e non so se il mio sarò, potrà fruttarmi l'interesse ad essere.
Questa voce è stata pubblicata in Annotazioni, Divulgazione, I miei pensieri, Pensieri, Riflessioni, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Due guardiani

  1. Rosanna Marani ha detto:

    Pensieri Due guardiani

    Mi piace

  2. Michele ha detto:

    bellissima 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Rosanna Marani ha detto:

    Grazie Michele!.. Buona giornata.

    Mi piace

    • Cara, carissima Rosanna,

      prima di tutto un abbraccio, questo è ciò che farei per prima cosa se ci conoscessimo di persona.

      Poi una carezza a Toi, che è il tesoro che è perchè a vivere con una mamma così non si può essere diversamente. Non lo sa, ma è una bestiolina molto molto fortunata! Ma forse lo sa, certo lo sa…
      A volte penso: vorrei essere al suo posto e installarmi quatta quatta tra le tue braccia, e non pensare più a nulla…

      Cara: qui in… quanti sono? Uno, due, tre… nove… dieci… Dieci versi (!) sintetizzi centovent’anni di psicanalisi. Potere dell’Arte! Potere dell’ingegno poetico! Potere della sintesi che ti contraddistingue (e che io non trovo nemmeno se mi mettono in uno spremiagrumi).

      Due guardiani, dici tu. Due guardiani accigliati e severi, che ci sorvegliano, determinano la nostra vita, e a volte – anzi sempre – i nostri fallimenti.

      La Logica e la Fantasia, si potrebbe dire anche, dove tu sai bene che non vi pio essere Logica senza fantasia, così come non vi può essere Fantasia senza Logica: millenni di composizioni poetiche stanno a testimoniarlo. Struttura ed Emozione.

      …Poi c’è chi più di altri vive in sé questo conflitto, in modo a volte lacerante: l’Artista e il Matto. E anche qui, tesoro mio, sai bene tu che non vi è Artista che non sia Matto, e non v’è Matto che non sia un Artista…

      Bella la vita, Rosanna, con gente come te con cui dialogare!

      Un abbraccio

      Tua

      Mariannina

      Liked by 1 persona

  4. Rosanna Marani ha detto:

    Ciao Marianna cara.. che piacere ritrovarti.. nuova.. ogni volta con i tuoi deliziosi commenti.. che assomigliano a due piacevolissime chiacchiere con me..magari davanti ad un caffè.. od ad un the alla pesca… Ad uno scambio di pensieri che vibrano.. ah se vtbrano.. giocandosi alla grande le loro sfumature.. E nello scambio.. ci guadagnano entrambi.. aggiungendo colore al loro essere sortiti.. in bianco e nero!.. Grazie da me e da Toi!

    Mi piace

Rispondi

