Essere soddisfatti di sé


Rosanna Marani

Essere soddisfatti di sé
Essere soddisfatti di sé … è un traguardo difficile da raggiungere …
Accettare le proprie manchevolezze … le proprie nevrosi … le proprie fobie … Le proprie difettose lacune … e tentare di porvi rimedio … è un vero lavoro di disciplina …
Si cade molte volte …
Sono entrata nel labirinto della depressione si … molte volte … troppe volte …
Succede per fatalità … per destino … quando l’autostima ti viene rapinata in giovane età e percorri la tua strada non in solitudine ma isolata …

E ti senti sempre e comunque inadeguata … l’ultima della fila … e lotti e combatti … contro te stessa … per trovare te stessa … che il mondo si fa prendere in giro facile facile … se urli e digrigni i denti e lo destabilizzi …
E tutti ti credono guerriera di ferro e ti invidiano magari … e ti rispettano … perché temono la tua crudezza e la tua crudeltà nel parlare …

La tua strafottenza sfacciata … nell’agire …
Che è solo cocciuta … determinazione a proteggere la tua fragilità …
Bene … raddrizzare la biga della vita che corre senza cavalli … è una sfida … L’ho vinta ed ora sono felice di essere me … di essere con me … e di farmi compagnia …
Perché so di essere una persona perbene e tutto sommato fortunata …

Auguro agli inquieti … ai malinconici … agli sfiduciati … per cause dell’effetto del … chiamiamolo Karma … solo questo …

Di volersi bene il prima possibile … e di sbarazzarsi di qualsiasi cadavere che abbiamo chiuso a chiave … nell’armadio … del passato …
Tutti ne abbiamo almeno uno …
E se non lo seppelliamo … con tutti gli onori dovuti all’errore riconosciuto e alla pena scontata … prima o poi … puzzerà … di rimpianto …

Advertisements

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Voglio essere ieri fino a quando non saprò chi sarò domani, mentre imparo chi sono oggi!
Questa voce è stata pubblicata in Annotazioni, Divulgazione, I miei pensieri, Pensieri, Rispetto per la vita, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Essere soddisfatti di sé

  1. Rosanna Marani ha detto:

    Pensieri Essere soddisfatti di sé

    Mi piace

  2. Pingback: Essere soddisfatti di sé (di Rosanna Marani) | Evaporata narratrice

  3. Rosanna cara,

    come vorrei seguirti, in questo pensiero. Detto come sempre con parole convincenti e ferme, senza quasi possibilità di replica.
    Io personalmente non vorrei essere altro, da ciò che sono.
    Sono anzi orgogliosa di essere donna, discretamente bella, discretamente intelligente (non speciale come te, di certo).
    Tuttavia, non lo so se riuscirò mai ad essere “soddisfatta” di ciò che sono.
    A volte mi piaccio, lo ammetto, come tutti coloro che esercitano – bene o male, poco o tanto – una attività artistica, sono ingombrata dal mio narcisismo. Occorrere essere follemente narcisi ed egocentrici per pensare che ad altri possano interessare i nostri pensieri, le nostre parole, le nostre visioni.
    Ma rimane sempre un fondo non d’insoddisfazione, ma d’odio, di risentimento, verso me stessa, non d’ insicurezza, ma di profonda amarezza…

    Occorre arrivare alla tua lucidità e vitalità, forse, per iniziare il difficile cammino dell’accettazione, se non della soddisfazione…

    Un abbraccio

    Marianna

    Liked by 1 persona

    • Rosanna Marani ha detto:

      Cara Marianna. Forse occorre solo arrivare alla mia età e.. sapersi.. conoscersi e accettare l’io, ovvero il se’ togliendo le picche all’ego. Vedrai che smetterai di odiarti pur rimanendo.. folle!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...