P’ossessione, il nuovo libro di poesie di Rosanna Marani


Ringrazio Claudia Gollini per l’intervista e per la cura dimostrata al mio libro P’ossessione.

http://it.opinionspost.com/possessione-il-nuovo-libro-di-poesie-di-rosanna-marani/

the_opinions_post_final

gennaio 25, 2014 | by Claudia Gollini

Rosanna e Toi

P’ossessione, il nuovo libro di poesie di Rosanna Marani

Oggi ho l’onore di intervistare la prima giornalista italiana sportiva: Rosanna Marani.

Con l’intervista esclusiva a Gianni Rivera del 1973 riuscì, nel 1976 a diventare la prima donna giornalista professionista sportiva italiana con la Gazzetta dello Sport a e dopo aver condotto Bar Sport in una televisione lombarda intervistando i volti noti del calcio degli anni settanta, la sua carriera prese il volo tutta in tv dalla prima rete Fininvest alla Rai.

Tra le sue interviste famose ci sono quella con Rosa Bossi, la sola intervista concessa ad un giornalista dalla madre di Berlusconi. Ma questo è …il suo ieri.

Nell’anno appena trascorso, Rosanna Marani si è aggiudicata il primo premio, al concorso annuale organizzato da Vincenzo Ursini Edizioni e dalla Accademia dei Bronzi, Mille voci per Alda, dedicato alla poetessa milanese, indimenticata, Merini, con la lirica dal titolo “Veglia”.

Attualmente in pensione, animalista convinta e impegnata sul fronte tutela animali e ambiente. Rosanna Marani, ricopre il ruolo di Responsabile Comunicazione Web Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente è anche conduttrice con Dario Nencini di L’orto di Rosanna a Newliferadio (www.newliferadio.it), in onda ogni venerdì sera alle 21.

Io l’ho conosciuta, insieme al figlio Andrea ad una puntata del canale Sky, dove partecipavo come artista bodypainter.

E’ una donna di classe, sempre elegantemente vestita, che mi colpì immediatamente per il suo portamento e per avere con sé il suo cagnolino Toi, inseparabile compagno della sua vita.

Dopo avere scoperto un interesse che ci accomuna, l’amore per gli animali, tanto che quotidianamente dedica la sua giornata a loro in rete, partendo da Randagiamoli, gruppo che ha creato su Facebook da cui divulga in rete su Twitter Google+ e Linkedin, ogni notizia utile alla presa di coscienza etica, passo alle altre sue passioni, la poesia e la musica.

Le ho rivolto alcune domande.

Come è saltata dallo sport alla musica?

E’ la musica che è entrata nella mia vita come una folata di vento, da protagonista. Prima, donna in carriera, leggevo molto e ascoltavo i rumori della mia vita. Ma appena arrivata alla pensione, ho scoperto le note, gli strumenti, il pentagramma e la potenza affascinante e travolgente della musica. Oggi non potrei più farne a meno. La musicalità è insita in ogni nostra parola, la voce è il nostro strumento. Il tono, le nostre note.

Quali canzoni ascolta per la concentrazione ed il lavoro?

Lavoro solo ascoltando musica. Colonne sonore, jazz, cantautori italiani e stranieri, classici.

Che cosa rappresenta la musica secondo lei?

L’acme della pace interiore. Il ritmo dei battiti del cuore. La cadenza del tempo.

Cos’è per Lei la P’ossessione?

A parte il titolo del mio primo libro di liriche (il quarto in ordine cronologico), è tutto ciò che si deve evitare. Noi non possediamo null’altro che il nostro pensiero.

Dove si può acquistare il suo libro P’ossessione?

Online, dal mio editore Vincenzo Ursini. Inviando l’ordine di acquisto via email a ursiniedizioni@libero.it, al costo di 20 Euro, compreso le spese di invio, che si pagheranno contrassegno. Sul mio Blog, L’orto di Rosanna, alla categoria P’ossessione, si possono trovare tutte le informazioni sul libro, desiderate: dalle foto alla copertina, dalle dediche alle recensioni, dalla prefazione alla presentazione. Anche la playlist di P’ossessione vocale da scaricare. Per chi lo volesse… Ovviamente!!!!  Ecco un brano, tanto per un … assaggio … Veglia, la poesia vincitrice.

Veglia’ by @RosannaMarani on #SoundCloud

https://soundcloud.com/rosanna-marani/veglia-1?utm_source=soundcloud&utm_campaign=share&utm_medium=twitter

http://it.opinionspost.com/possessione-il-nuovo-libro-di-poesie-di-rosanna-marani/#sthash.DQSbeFoe.dpuf

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Possiedo da spendere la sola moneta del mio sono. Ho investito il mio ero e non so se il mio sarò, potrà fruttarmi l'interesse ad essere.
Questa voce è stata pubblicata in Animali, Articoli, Dicono di me, Divulgazione, Interviste, P'ossessione, Poesia, Rassegna Stampa, Ringraziamenti, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

