Chiazze di poesia … Il tempo del tempo


20130616-180245.jpg
Chiazze di poesia … Il tempo del tempo

Ho trascorso il tempo … a cercare …

Il tempo del tempo …

Barlumi … schegge invisibili … di luce … che affiorano …

Da schemi rigidi … di calendario … da cui fuggono giorni …

Da gabbie meccaniche … di orologio … da cui fuggono battiti …

Ho sfiorato … l’invisibile … per renderlo visibile … sulla mia mano …

Che stringeva il battito …

Lo afferravo nell’aria … lo sbuffo palpitante …

Ma era solo respiro …

Sospiro … del tempo del tempo …

Il tempo del tempo … non ha tempo … per definire il tempo …

Il tempo … non sa … di essere … tempo … in tempo …

È frutto di istante … Acerbo quando stride nel gusto e allappa … di malinconia …

È frutto di istante … Maturo quando appaga la vista e scoppietta … di gioia …

È frutto di istante … Spappolato quando schiaccia l’udito e sibila di rimpianto …

È seme … di pensiero …

È ghianda … di desiderio…

È bacca … di vita …

È …

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Voglio essere ieri fino a quando non saprò chi sarò domani, mentre imparo chi sono oggi!
Questa voce è stata pubblicata in Annotazioni, Chiazze di Poesia, Diario, Divulgazione, Emozioni, Intrattenimento, Riflessioni, Rispetto per la vita, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Chiazze di poesia … Il tempo del tempo

  1. …Quando la voce di Rosanna si concentra, si addensa, e da Poesia assume il tono della preghiera.
    Del Salmo.
    Il ribattere ripetuto della frase qui batte come i rintocchi di una pendola immaginaria…

    «È frutto di istante…»

    La sua istintiva musicalità si compone come in una partitura. Facile gioco per i musicisti poi dare a questa voce una cornice musicale… Il loro lavoro è quello di (abili) corniciai, il quadro musicale è già tutto nelle parole.

    …Quando Rosanna cerca di comunicare il suo tormento, e il suo tentativo di comprendere il senso del tempo, per regalarcelo, per salvarci per un attimo (il battito di ciglia della Poesia, del Verso, della Parola) dal nostro naufragio in un mare di tempo sprecato. Un dono inestimabile.
    Non solo in questa composizione tematica lo fa, badate: Rosanna SEMPRE lavora col tempo, contro il tempo, lo analizza, lo viviseziona, a volte (e capita a pochi scrittori questo!) riesce perfino a fermarlo.
    Il tempo, sbalordito di fronte a questi suoi intrecci di parole, rimane immobile. E poiché allora il tempo è sospeso, non non sapremo mai per quanto tempo ciò accade…

    «Ma era solo respiro …»

    Capire che il nostro tempo coincide con il nostro respiro, questo è il fatto, questa la conquista dell’intelletto di questa donna. Sta a noi comprenderla ora, e farne buon uso…

    (Noi, ora parlo di noi, fabbricatrici immodeste di parole, siamo tutte ricercatrici, tutte siamo geologhe, archeologhe, escavatrici del tempo. C’è chi non riesce ad incidere che pochi millimetri di roccia, ed è già tanto, credetemi! Chi, come Rosanna, riesce a spaccarla e a penetrare in profondità, rischiando della propria stessa vita. Noi la accogliamo poi, quando, lordata di parole come fanghiglia sul viso e sul corpo, stremata ma felice, riemerge in superficie dopo una delle sue esplorazioni. Le gettiamo una coperta sulle spalle, e la abbracciamo commosse)

    Marianna

    Liked by 1 persona

    • Rosanna Marani ha detto:

      Tratta il tempo come farina… Impastalo con il lievito del desiderio .. e .. prima di stendere la sfoglia…per farne biscotti… fallo riposare al.. sole dell’energia…Che si .. gonfi perbene e sia … zuccherato a sufficienza ….prima di divorarlo….

      Mi piace

    • Rosanna Marani ha detto:

      Vorrei tanto vederlo.. il tempo. So che è impossibile. È la nostra fame. È la nostra sete. È la nostra insonnia. Ed e’ un compagno talmente fedele da essere il solo che resta con noi dal nostro principio alla nostra fine. Allora ci gioco così ….
      …. Ho creduto di avere smarrito cinque ore del mio tempo felice. Poi mi sono ricordata. Te le ho nascoste in tasca, per essere sicura di non sciuparle. Perché tu ne avessi cura. Io sono spesso sbadata!….
      Allora mi pare di averlo incuriosito quel poco che basta per ricevere un suo sorriso…. divertito…

      Mi piace

      • Il tempo, a volte, si vede, mia cara amica e Maestra…

        Si presenta all’improvviso, inatteso, con un volto inespressivo, pietrificato, di gesso, ed è la morte di un nostro affetto, di una nostra passione, un pezzo della nostra vita che ci viene strappato, a volte lasciandoci un dolore lancinante, mentre a volte il dolore è talmente elevato da impedirci di sentirlo, e ci lascia intontite, seza fiato, per giorni…

        A volte invece appare atteso, attesissimo, con lunga crescita di ansia e di sospesa incredulità: si presenta con il corpo di una ragazza bellissima, il viso chiaro, splendente, tutti intorno lo definiscono raggiante… Ed è la nascita di una creatura, di una piccolissima cucciola di donna, o di uomo, che un’amica cara ha dato alla luce, dopo una lunga infinita attesa… E la gioia commista a commozione è tale, da fermarlo, il tempo, in contemplazione della sua stessa sorgente, l’Amore.

        Ecco i momenti in cui il Tempo si presenta a noi fisicamente, palpabilmente, con i suoi opposti aspetti…
        Non è vero, amica mia diletta? Io lo so che tu lo sai cara!

        Tua
        Mariannina

        Liked by 1 persona

  2. Rosanna Marani ha detto:

    Ora lo fermo il mio respiro… Il mio tempo.. per dirti : Grazie Marianna. È una apnea di.. battito.

    Mi piace

  3. Rosanna Marani ha detto:

    Il tempo e’ tempo solo se veste amore. Hai ragione perché solo se… si può vedere.

    Mi piace

  4. Rosanna Marani ha detto:

    Chiazze di poesia Il tempo del tempo

    Mi piace

Rispondi

