Chiazze di poesia … Se … Se … Se


Se se se

Chiazze di poesia …  Se … Se … Se

Se … Se … Se potessimo eradicare … il pregiudizio conficcato nelle nostre tempie … da dogmi pruriginosi …

Se … Se … Se potessimo considerarci gioiosamente … anima e carne senza le picche dell’eco … del peccato che la religione ti instilla nel sangue …

Se.. Se …  Se potessimo sbarrare la porta al guardiano … della morale … impostoci … da … impostori …

Credo che … potremmo amarci … nella nostra totalità … senza vergognarci o avere il pudore ossessivo di una inesistente colpa … per una parte …

Per una parte di noi … che la natura ci ha donato … e che dona la vita …

Se … Se… Se ci educassero fin da bambini e bambine … ad una sessualità sana …

Credo che l’idea perversa della violenza maschile … sarebbe cosa lontana dal pensiero dell’uomo …

Perché l’uomo … si sentirebbe … un giardiniere e tratterebbe noi e la nostra femminilità … come un fiore …

Come una rosa …

Advertisements

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Voglio essere ieri fino a quando non saprò chi sarò domani, mentre imparo chi sono oggi!
Questa voce è stata pubblicata in Amore, Annotazioni, Chiazze di Poesia, Civiltà, Divulgazione, Emozioni, Libertà, Riflessioni, Rispetto per la vita, Segnalazione, Sesso e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Chiazze di poesia … Se … Se … Se

  1. Sì, Rosanna!
    “Se potessimo eradicare il pregiudizio…”
    Tu sai come a me suonino musica pura queste parole, io che i pregiudizi, di qualsiasi natura, ho sempre detestato, avversato, ed anche personalmente affrontato a testa alta, per la mia diversità, per la mia condizione mentale precaria.
    Dirai – no tu non lo dirai, tu no – si dirà (ecco), si dirà che è facile per una come me prendere parte contro pregiudizi, morale imposta, sensi di colpa… Eppure, tu lo sai, non è vero. Il pregiudizio è infido, è potente, si insinua in ciascuno di noi, per quanta cultura, intelligenza e chiarezza di identità si disponga. Occorre lottare, sempre. Io ho dovuto farlo, ho dovuto lottare con fatica per anni, prima di poter accettare me stessa, disinquadrata dai modelli sociali dominanti, soffrendo frustrazioni e dolori, derisioni e insicurezza immense. E comunque, alla fine, tutta questa lotta mi è costata cara, minando il mio equilibrio psichico nel profondo, lasciandomi spezzata in due, fino al punto di rischiare di soccombere.
    Occorre lottare, tutti, tutte, assieme, per spianare la strada al Principio dell’Amore.
    L’Amore non è pace, non è serenità, non è quel sentimento zuccheroso ed etereo che certe ideologie e religioni tendono a propugnare. L’Amore è conflitto, è inquietudine, è desiderio, é ricerca, é insoddisfazione.
    L’Amore non è statico, è dinamico, non è mai uguale a sè stesso, si trasforma, continuamente, non è afferrabile, ci sfugge. Eppure è l’unica Forza che ci rende umani e per la quale la nostra vita ha una finalità e un valore.
    E l’Amore è l’antitesi perfetta del pregiudizio, della violenza. Essi sì, rappresentano l’immobilità, la staticità, la riproduzione senza evoluzione e la morte.
    L’uomo maschio deve apprendere ad ascoltare questa voce, che noi donne da millenni abbiamo per natura ed istinto già dentro di noi. La ricerca, attraverso l’Amore, di un’armonia tra le persone, tra noi e loro. L’armonia è un’utopia irraggiungibile, probabilmente, ma è un sentiero, da percorrere. Che ci DEVE condurre a superare per prima urgentissima emergenza, questa spaventosa febbre che ci sta aggredendo proprio in questi anni, nella nostra Società Avanzata e ipertecnologica, dove un genere si sente sotto assedio e reagisce con mortali colpi di coda, ciecamente, nel mucchio.
    La strada è quella da te tracciata, Rosanna cara, poeticamente, vale a dire con il sangue, parola per parola…

    Grazie, infinite, per la tua voce ferma, e per l’ospitalità.

    Tua
    Marianna

    Liked by 1 persona

  2. Rosanna Marani Youtube ha detto:

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...