Cos’è la mia poesia


Rosa Bianca

Cos’è la mia poesia

Mi chiedono cosa sia la mia poesia: la mia poesia è la cicatrizzazione alle mie ferite, vivit sub pectore vulnus, quando la vita e le sue concomitanze, che tu l’abbia cercato il tuo destino da vittima, con le tue errate scelte o che ti sia capitato da incolpevole creatura, ti strazia, quando ti umilia, quando ti offende con i suoi colpi, quando ti ruba l’identità, che tu abbia 4 anni, che tu ne abbia 40  e sei solo una cosa di carne che sanguina.
Allora ti ribelli, trovi nel fondo del barile della disperazione, una forza che piange ma che si irrobustisce fine a diventare coraggio.

Sfida.
E sguaini il dono che hai avuto, la dimestichezza dell’uso della parola, come una spada, per difendere la tua integrità con l’amore nel quale hai trasformato il dolore.

Quando quel barlume, un aiuto dalle mie Fate, nel mio caso una musica divina, ti apre in due e ti obbliga a sputare il sangue malato della rabbia che hai lasciato marcire dentro di te.
Dolore che per tutto il tempo che ti resta da vivere, porterai come un cheloide sulla tua anima ustionata.
Perché non esiste ubriacatura, anche di successo, anche di vittoria sul male, che ti rammendi ciò che un mostro ti ha rubato: l’innocenza.
Ecco, con la poesia io sono riuscita a sentirmi innocente.
Ecco, questa è la mia poesia, un inno alla purezza.

Alla mia purezza.

Nota 

Copertina  Copertina e acquisto

Cos’è la mia poesia Preambolo pubblicato nel mio libro P’ossessione – Vincenzo Ursini Edizioni

https://lortodirosanna.wordpress.com/2013/12/18/possessione-di-rosanna-marani-edizioni-vincenzo-ursini/

Inserita nella Playlist  P’ossessione vocale by Rosanna Marani on #SoundCloud

https://lortodirosanna.wordpress.com/2014/01/14/possessione-vocale-by-rosanna-marani-on-soundcloud/

See more at: Scrivevo per me

https://lortodirosanna.wordpress.com/2014/03/25/scrivevo-per-me/

Ringrazio Massimo Rotundo che ha realizzato il filmato, il Maestro Stefano Ottomano che l’ha musicato, Valdirene Destro che ha tradotto in portoghese e Peter C Buchi che ha tradotto in inglese, la mia lirica, rendendomi immensamente felice…

 

La mia poesia A minha poesia Tradução de Valdirene Destro
https://lortodirosanna.wordpress.com/2013/07/07/la-mia-poesia-a-minha-poesia/

 

Cos’è La Mia Poesia What is My Poetry Translation of Peter C. Buchi
https://lortodirosanna.wordpress.com/2013/07/10/cose-la-mia-poesia-what-is-my-poetry/

 

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Voglio essere ieri fino a quando non saprò chi sarò domani, mentre imparo chi sono oggi!
Questa voce è stata pubblicata in Amore, Divulgazione, Emozioni, Il mio cuore tradotto, Libertà, Libri, P'ossessione, Poesia, Poesie in musica, Poesie tradotte, Rispetto per la vita, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Cos’è la mia poesia

  1. piccoleparole ha detto:

    L’ha ribloggato su Piccole Parolee ha commentato:
    Così anche per me… la poesia e la scrittura in genere, sono il modo, non so se unico, ma sicuramente privilegiato con cui curo le mie ferite.. quelle inferte dalla vita, che non dipendono dalle mie scelte, ma che dipendono da ciò che sono stata..
    E devo dire grazie a questo dono se sono adesso ciò che sono…

    Mi piace

  2. Pingback: La mia poesia A minha poesia | L'Orto di Rosanna

  3. Pingback: Cos’è La Mia Poesia What is My Poetry | L'Orto di Rosanna

  4. Rosanna Marani Youtube ha detto:

    Mi piace

  5. Rosanna Marani ha detto:

    Cos’è la mia poesia di Rosanna Marani – Musica di Stefano Ottomano

    Mi piace

  6. Rosanna Marani ha detto:

    O que é a minha poesia – Rosanna Marani
    Música: Stefano Ottomano
    Tradução: Valdirene Destro

    Mi piace

  7. Rosanna Marani ha detto:

    L’ha ribloggato su L'Orto di Rosannae ha commentato:

    Reputo che la poesia sia una forma di scrittura non codificata, creata dal sé. Non ha regole o schemi definiti essendo creatività, metafora, scandaglio di sensazioni, a mio avviso, ma deve possedere solo una fondamentale caratteristica: l’armonia delle parole, che è musicalità di tono, che è ordine emotivo, che è matematica di sentimenti.

    Mi piace

  8. Pingback: La poesia per me… | L'Orto di Rosanna

Rispondi

