Rainer Maria Rilke:Tutto è portare a termine e poi generare


297056_437366403015789_1757901606_n

“Tutto è portare a termine e poi generare. Lasciar compiersi ogni impressione, ogni germe di un sentimento dentro di sé nel buio, nell’indicibile, nell’inconscio irraggiungibile alla propria ragione, e attendere, con profonda umiltà e pazienza, l’ora del parto di una nuova chiarezza: questo si chiama vivere da artista, nel comprendere, come nel creare.

Qui non si misura il tempo; maturare come l’albero, che non incalza la sua linfa e sta sereno nella tempesta di primavera, senza apprensione che l’estate non possa venire, perché l’estate viene: viene ai pazienti che attendono e stanno come se l’eternità giacesse avanti a loro.”

Rainer Maria Rilke

Nota

Oggi ho deciso. Starò dentro questa riflessione. Mi ha totalmente preso. La devo centellinare, la devo percorrere sillaba dopo sillaba. E’ un viaggio di andata che voglio percorrere soppesando con i passi, millimetro dopo millimetro di pensiero, la sua profondità e assoluta verità.

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Voglio essere ieri fino a quando non saprò chi sarò domani, mentre imparo chi sono oggi!
Questa voce è stata pubblicata in Annotazioni, Autori e poeti, Citazioni, Diario, Divulgazione, Emozioni, Riflessioni, Ringraziamenti, Rispetto per la vita, Risposte, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Rainer Maria Rilke:Tutto è portare a termine e poi generare

  1. Rosanna cara,
    da quel che mi conosci, ormai, probabilmente un poco ti sorprenderai. Perchè qui non posso che essere, cosa per me rara, che molto, molto sintetica.

    Una cosa sola posso dire:

    Sì: qui non si misura il tempo.

    Sempre infinitamente GRAZIE!
    Tua
    Marianna

    Liked by 1 persona

  2. Rosanna Marani ha detto:

    Questa riflessione mi è entrata nel cuore! Perchè si, non è questione di tempo che sfiata i suoi secondi.Qui è questione di attesa del tempo.

    Mi piace

  3. piccoleparole ha detto:

    L’ha ribloggato su Piccole Parolee ha commentato:
    Ogni cosa ha il suo tempo.
    Ogni cosa è a suo tempo.
    Un tempo per seminare, uno per germinare, uno per morire ad una realtà e rinascere ad una nuova.

    [Ed io adoro questa donna!]

    Liked by 1 persona

  4. Rosanna Marani ha detto:

    Concordo. E’ per questo che l’ho voluta incorniciare nel mio..Orto!

    Mi piace

Rispondi

