I miei 65 anni


Ci sono arrivata. Una vita lunga che a volte si è raggomitolata. E che ho dovuto a fatica dipanare per non tagliare i nodi, ma conservarli come cicatrici, o schiaffi corroboranti.

Poche volte, ma ahimè è capitato, la mia testa si è abbassata a guardare per terra. Dove, finiti i 5 minuti dedicati alle lacrime, ho trovato la traccia per proseguire la mia strada.

Sono abbastanza serena. So di essere una persona perbene. So di aver aiutato me stessa aiutando qualcuno che richiedeva il mio conforto durante il mio cammino.

Ho avuto molto, tanto ma non troppo. Per una ragazza boccalona, arrivata da Imola prima a Roma poi a Milano, la mia seconda, nebbiosa città grigia, che io vedo a colori, quello che ho raggiunto è paragonabile alla scalata di un monte senza fine. Di una vetta inviolata.

I miei figli mi stimano ( che è diverso dal … mi vogliono bene). Le persone che mi sono a fianco e che ho selezionato dalla massa di cialtroni che girano, credendo di essere persone e invece sono solo tubi digerenti, posseggono la crema secondo il mio giudizio inappellabile, (che mica ho tanto futuro davanti!) dell’umanità, della intelligenza, della sensibilità, della affidabilità, dell’intelligenza. E dell’altruismo.

Ecco, faccio razza con loro e ne vado fiera.

Ora, al mio tramonto, mi dedico agli animali, l’ultimo anello della catena che ha abusato dei più deboli. Le donne hanno acquistato il diritto di esistere, i bambini la dignità di persona, i malati mentali l’identità di ammalato, gli omosessuali la loro libertà. Gli anziani, il rispetto.

Forse non vedrò i risultati del mio impegno per la legalità e la compassione, per misericordia e legge ( che mio porto nel dna, tutte le battaglie di civiltà mi hanno trovato sempre attiva), ma me ne andrò sapendo che non stata alla finestra e che nel pane del cambiamento c’è anche una briciola della mia caparbia volontà di rendere il mondo migliore.

Buona vita, è …..vita buona!

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Voglio essere ieri fino a quando non saprò chi sarò domani, mentre imparo chi sono oggi!
Questa voce è stata pubblicata in Animali, Annotazioni, Auguri, Biografia, Civiltà, Diario, Divulgazione, Emozioni, Feste, Figli, Libertà, Riflessioni, Ringraziamenti, Rispetto per la vita, Risposte, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a I miei 65 anni

  1. barbara ha detto:

    Auguri bella donna!!!!

    Mi piace

  2. mikelagavi ha detto:

    riesci sempre ad emozionarmi,
    mi è scesa qualche lacrima, ho solo una cosa da dirti…….
    Sei una persona meravigliosa, buona, dolcissima……. e, la lista sarebbe lunga ma….
    Ti stimo dal profondo della mia anima!
    ……… grintosissima e caparbia Ro!!!!!

    Mi piace

  3. matteofponti30sdc ha detto:

    c’è sempre la prima volta….per esempio quella dei miei auguri per te 🙂

    Mi piace

  4. Rosy ha detto:

    sei un raggio di sole…!!!!!

    Mi piace

  5. ombreflessuose ha detto:

    Grazie Rosanna, buona vita anche e soprattutto a Te, che fai dell’amore verso
    gli Animali la tua Bandiera.
    Un sorriso
    Mistral

    Ps
    Auguroni (anche se in ritardo)

    Mi piace

Rispondi

