La pace è animalista


Non è il mondo che deve collaborare con l’uomo, ma deve essere l’uomo a farlo, per renderlo terra di serenità e dare significato alla sua esistenza

LA REPUBBLICA

nadotti
 24 SET 2011

La pace è animalista

Domani si terrà la XIX Marcia per la Pace da Perugia ad Assisi. Grazie ad Antonella Pinna (cui si deve il prezioso lavoro di scelta e ricerca) , pubblico alcune riflessioni di Aldo Capitini, il filosofo, politico ed educatore cui si deve la convocazione, cinquanta anni fa, della prima marcia per la pace. 

aldo_capitini1

A Capitini e ai cinquanta anni della Marcia è stata dedicata a Perugia la mostra “Se vuoi la pace, prepara la pace”, diffusa nei luoghi della vita quotidiana: il Minimetrò, le pensiline degli autobus, l’ipermercato, il luogo di riunione del Meeting dei mille giovani per la pace (c’è un sito da consultare ), ma oggi e domani trascriverò qui alcuni passi del pensiero di Capitini che dimostrano come la riflessione sul valore della vita umana e sulla non violenza non possa prescindere dal rispetto per ogni essere vivente, compresi gli animali.

“Quando incontro una persona, e anche un semplice animale, non posso ammettere che poi quell’essere vivente se ne vada nel nulla, muoia e si spenga, prima o poi, come una fiamma. Mi vengono a dire che la realtà è fatta così, ma io non l’accetto. E se guardo meglio, trovo anche altre ragioni per non accettare la realtà così com’è ora, perché non posso approvare che la bestia più grande divori la bestia più piccola, che dappertutto la forza, la potenza, la prepotenza prevalgano: una realtà così fatta non merita di durare. È una realtà provvisoria, insufficiente, e io mi apro a una sua trasformazione profonda, a una sua liberazione dal male nelle forme del peccato, del dolore, della morte”. (da A. Capitini, Scritti filosofici e religiosi, a cura di M. Martini, Fondazione centro studi Aldo Capitini, Perugia 1998).

“Non sono lontano dal pensare che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra di loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali”. (citato in Giacomo Zanga, Aldo Capitini: la sua vita, il suo pensiero, L’Età dell’Acquario Bresci editore, 1988)

Annunci

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Possiedo da spendere la sola moneta del mio sono. Ho investito il mio ero e non so se il mio sarò, potrà fruttarmi l'interesse ad essere.
Questa voce è stata pubblicata in Annotazioni, Articoli, Divulgazione, Eventi, Organizzazioni, Pietà, Riflessioni, Rispetto per la vita, Segnalazione, Sostegno e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La pace è animalista

  1. Pingback: Chiliamacisegua » Blog Archive » News 25 settembre

  2. Pingback: News 25 settembre « Chiliamacisegua

  3. Pingback: News 25 settembre « Chiliamacisegua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...