Il rimpianto è un esame di incoscienza


Il rimpianto è uno strazio, il rimpianto è una zavorra, il rimpianto è una pianta carnivora. Il rimpianto è un chiodo nella veglia, il rimpianto è una stilettata nell’anima.

Il rimpianto è un esame di incoscienza.

Pinguicula moranensis

http://www.corriere.it/salute/11_aprile_25/rimpianto-immunodepressione-piaf-peccarisi_2f63a8e8-6c1a-11e0-be5d-e6326a5dea49.shtml

LO STUDIO

Il rimpianto fa male al sistema immunitario

Ma il problema è rapidamente reversibile liberandosi

dei pensieri negativi relativi al proprio passato

MILANO Il rimpianto fa male al sistema immunitario e a quello ormonale, ma c’è sempre qualcuno che sta peggio di noi Rimpiangi qualcosa che hai fatto o non hai fatto ? De Andrè cantava “Quando il rimpianto diventa abitudine” ne Le Passanti (versione musicale dell’omologa poesia di Antoine Paul), mentre all’opposto Edith Piaf cantava “Non, je ne regrette rien” non rimpiango nulla….

LO STUDIO – Questi sono i due atteggiamenti opposti che hanno ispirato uno studio della Concordia University di Toronto pubblicato sul Journal Personality and Social Psychology i cui risultati indicano che Andrè sarebbe risultato più immunodepresso della Piaf perché ciò che si rimpiange diventa un tarlo per i nostri sistemi immunitario e ormonale e col tempo li indebolisce rendendoci più facile preda delle malattie. Tipico degli adulti è il rammarico del non aver sposato la persona giusta o non dedicare abbastanza tempo alla famiglia.

MEGLIO LIBERARSI DAL RIMPIANTO- Ad ogni età è comunque importante liberarsi dal rimpianto: le difese immunitarie torneranno subito ai livelli ottimali facendoci stare meglio. “Quando si rimpiange qualcosa, molti si confrontano con gli altri -dice la principale autrice dello studio Isabelle Bauer del Concordia’s Department of Psychology and Centre for Research in Human Development- e questo è un meccanismo a doppio taglio: infatti guardare chi ci sembra star meglio di noi acuisce il nostro rimpianto, mentre guardare quelli messi peggio lo riduce. Nel nostro studio chi veniva invitato a usare la tecnica del confronto vincente ha riportato un miglioramento del proprio senso di benessere che si è protratto per i mesi successivi. ” Il metodo suggerito per liberarsi dal rimpianto e mantenere una buona salute attraverso un miglioramento del benessere psichico è quindi, a qualsiasi età, quello del confronto sociale verso chi sta peggio di noi che alla fine si trova sempre…

Cesare Peccarisi
25 aprile 2011


Annunci

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Possiedo da spendere la sola moneta del mio sono. Ho investito il mio ero e non so se il mio sarò, potrà fruttarmi l'interesse ad essere.
Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Riflessioni, Salute e Benessere, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...