Sto male


Ho pensato alla morte di Enzo Biagi.

Poco prima di morire ha detto che era come una foglia sul ramo sbattuta dal vento.

Il vento l’ha staccata quella foglia che delicatamente, mi auguro, si è posata a terra.

Una foglia dai colori d’autunno. Forse la stagione più bella per andarsene.

Come ci si stacca dal ramo?

Penso spesso alla morte in questo periodo.

Sto male, molto male.

E credo quindi che questo disagio, non sentire il corpo rispondere agli ordini della mente, lucida, intatta affamata di vita, ingorda di azioni, sia l’anticamera del distacco dal mondo.

Una volta mi sorpresi a pensare: “Se muoio, sacripante, non potrò sapere come finisce il teleromanzo.”

Era un pensiero di molti anni fa.

Ora mi dico, se crepo, non potrò vedere mio nipote Giacomo andare a scuola ne conoscere i figli dei miei altri figli. E la cosa mi disturba assai.

C’è però una specie di abbandono delle forze che mi fa scivolare nell’apatia.

Stare come sto ogni giorno è davvero difficile, complicato, stancante.

Sentirmi debole tanto da non parlare, guidare la macchina, andare oltre allo spazio della passeggiata con il mio Toi, mi limita e mi fa sentire, monca.

Pazienza, i veleni della chemio e della radio sono tosti da smaltire. Ho bisogno di una magia, di un segno che mi rinnovi lo spirito di sopportazione che ho consumato.

Per non cadere a terra, mi conficco le unghie nei palmi, mi mordo le labbra, do pugni violenti alle pareti.

Grido, impreco.

Voglio sentire l’urlo della mia voce per stare sugli attenti e non a riposo.

Domani è un altro giorno.

Ma io non voglio un domani che assomigli ad oggi.

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Voglio essere ieri fino a quando non saprò chi sarò domani, mentre imparo chi sono oggi!
Questa voce è stata pubblicata in Annotazioni, Continuazione, Diario, Divulgazione, Emozioni, I miei pensieri, Riflessioni, Salute e Benessere, Segnalazione, Tumore e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

