Giro, girotondo, giro intorno al mondo


E’ dura riprendersi la propria vita. Certo cambiata dal raggiungimento dell’età per la pensione, ma sempre vita attiva, autonoma.

Quando mi domandano: “che fai domani?”, non posso rispondere :”andrò, farò.”

Posso solo abbozzare un :”vedremo.”

Arrivo, come metro di misura, ad immaginare le mie tre, quattro ore successive al momento di formulare una ipotesi di programma. Dipende da come il maledetto effetto collaterale della radioterapia mi lascia spazio e indipendenza.

Mi gira la testa nella migliore delle ipotesi e nella peggiore, mancandomi il senso dell’equilibrio, cado per terra. La mente è intatta, lucida, propositiva.

Il corpo no, se ne va per i fatti suoi. Anzi non se ne va per niente. Resta umiliato e contrito, arrotolato su se stesso. Uno straccetto che dopo aver raccolto qualche granello di polvere, è da buttare.

Ecco il mio stato attuale, dopo aver saputo gli esiti degli esami ( negativi), sono una sorvegliata speciale, ogni quattro mesi devo superare l’esame di ammissione al mondo dei sani. Per due anni, appuntamento coatto.

Intanto calati i valori ematici, quelli che danno energia (altro che bere caffè su caffè, la natura regala di suo i linfociti, il turbo del nostro motore) io giro.

Giro, girotondo, giro intorno al mondo.

Al mio.

Che non c’è più.

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Possiedo da spendere la sola moneta del mio sono. Ho investito il mio ero e non so se il mio sarò, potrà fruttarmi l'interesse ad essere.
Questa voce è stata pubblicata in Annotazioni, Diario, Divulgazione, Pensieri, Riflessioni, Salute e Benessere, Segnalazione, Tumore e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

