Lutto


Sto perdendo anche la pelle della maturità, quella della giovinezza da mò che si è squamata. Si sta formandola pelle della vecchiaia, quella che mi imprigionerà senza scampo alcuno.

Devo accettare l’involucro che i sessanta anni offrono al corpo.

Cure termali, creme, massaggi, camminate e palestra riescono forse a mettere delle pecette estetiche. Io sono pigra come una lucertola.

Ma la sostanza non cambia.

Vedersi sfiorire è una dannazione ma ineluttabile.

Allora è bene portare il lutto per la tua vita d’antan, quella che ormai ti sta dietro gli occhi, le giornate in fila con scoppi di gioia, scoperte, dolori, successi, battaglie vinte e battaglie perse. Corteggiamenti, seduzioni, giochi, interpretazione di mille sfaccetaure dela tua personalità.

Allora è bene piangere lacrime secche e guardarsi e vedersi con assoluta crudeltà. Fa male all’inizio, ma poi ci si abitua.

Il rimpianto dà alla testa ma si deve sapere che non c’è bisturi che possa correggere chiappe che cadono come la pelle dell’avambraccio, addome lasso, rotolini al girovita.

Ti rimane la linea se hai la fortuna di non scoppiare di ciccia  da… menopausa e puoi magari mettere un bustino per sembrare flessuosa e compatta.

Mai di profilo però.

Le curve non ci sono più e vedendoti riflessa, potresti urlare dallo spavento.

Il solo specchio che ti può regalare una immagine addolcita sono gli occhi di chi ti guarda con gli occhi dell’amore.

Per quegli occhi la ruga è una piega da baciare, le zampe di gallina sono segni da accarezzare, la bocca raggrinzita è una plica da sfiorare.

E in quello sguardo puoi continuare a vivere, a piacerti senza più sospirare di nostalgia…canaglia.

Informazioni su Rosanna Marani

@RosannaMarani Per sapere chi sono stata http://it.wikipedia.org/wiki/Rosanna_Marani http://www.storiaradiotv.it/ROSANNA MARANI.htm Per sapere chi sono...chiedimelo Il mio motto Voglio essere ieri fino a quando non saprò chi sarò domani, mentre imparo chi sono oggi!
Questa voce è stata pubblicata in Annotazioni, Diario, I miei pensieri, Pensieri, Riflessioni, Segnalazione e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Lutto

  1. FEDERICA ha detto:

    buongiorno, signora.
    sono federica, tra un paio di mesi compirò 21 anni e sono di caserta. facendo un giro tra i blog aggiornati ho trovato il suo e sono ancora un po’ scossa….
    ci sono degli elementi ke mi hanno colpito e profondamente toccato…
    sono studentessa di lettere moderne alla federicoII di napoli e da poco ho vissuto una bella esperienza di tirocinio universitario presso "La Repubblica", quindi la passione x il giornalismo mi ha fatto apprezzare ancor più il suo spazio.
    ma ciò ke mi ha ferito è stato vedere e leggere quelle pagine buie della sua vita. io nn la conosco…ma le sono vicina.
    mi scusi se mi sn permessa di scriverle pur nn conoscendola.
     
    buona giornata
     
    federica

    Mi piace

  2. rosanna ha detto:

    Non si deve scusare,mi fa piacere che qualcuno mi legga e che tragga qualche briciola di interesse.Sono io che la ringrazio. Quando trovo un commento ai miei appunti, mi sento ancora giornalista in attività. Si scrive per condividere e testimoniare emozioni, sensazioni, esperienze. E’ così che si tramanda la vita.
    Tanti auguri per la sua carriera:che sia bella, piena anche se combattuta, come la mia.
    Rosanna

    Mi piace

  3. timmy ha detto:

    Cara Rosanna,anche se non ne vieni sempre a conoscenza,sappi che molti ti sono vicini,che ti seguono e pregano per te.Non sono molto bravo ad esprimere con le parole ciò che ho nel cuore…ma ti vorrei abbracciare forte per incoraggiarti ad andare avanti con uno sguardo luminoso e fiero…tuo amico…Timmy

    Mi piace

  4. rosanna ha detto:

    Timmy, un colpo diretto che mi sostiene.Grazie.Le tue parole hanno il rumore di un tuono e la forza di una stretta di mano.

    Mi piace

Rispondi

